Back

Canottaggio: Bernardini d’argento agli Italiani di Società. Tomei con sette medaglie dal Meeting Nazionale Allievi e Cadetti

Condividi questo:

La Toscana torna grande dai Campionati Italiani di Società svoltisi lo scorso weekend sul lago di Candia, in Piemonte. Sono ben quattro infatti i tricolori che arrivano nel Granducato, tre grazie ai club remieri, e uno vinto da atlete toscane tesserate per una società non toscana, il Rowing Club Genovese. A centrare il bersaglio medaglia, almeno oper quanto riguarda quella d’argento, è stato però anche il Gruppo Sportivo del VV.F. Tomei di Livorno: per i colori biancorossi, merito a Edoardo Benini capace di issarsi sul secondo gradino del podio nel singolo maschile Over 17, infilandosi tra i rappresentanti di Gavirate e di Milano.

Da registrare poi il gradito ritorno alle gare di Andrea Cattermol. Dopo qualche anno di allontanamento dai campi di regata di canottaggio a favore dell’attività a sedile fisso della tradizione livornese, è sceso in acqua nel doppio senior insieme al perennemente valido Emiliano Ceccatelli. I due si sono fermati al quarto posto e quindi ad un passo dal podio, nonostante la breve preparazione per questo appuntamento. Segnali positivi anche dai giovanissimi Jacopo Giusti e Alberto Magagnini giunti al settimo posto nel doppio under 17 e da Claudio Cecconi e Giulia Persico che hanno chiuso le regate dei livornesi con un onorevole 5° posto nella finale B del doppio mix senior.

Tante le medaglie conquistate dai sodalizi toscani anche nelle regate del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti. Per il Tomei un gran bel bottino anche in questa competizione giovanile: tre ori, un argento e tre bronzi. Gran Premio Giovani che ha visto lo svolgimento di ben 54 batterie di finale. Il Tomei è risultata la seconda società per il numero di medaglie conquistate dietro alla canottieri Baldesio di Cremona, una vera soddisfazione per l’allenatore Gino Montanelli, che con caparbietà e sacrificio, sta dando nuove prospettive al canottaggio labronico. Brillano le due medaglie d’oro conquistate nelle categorie femminili da Marta Ceccatelli (singolo allievi B1) e da Ginevra Cecconi (singolo allievi B2) . Una conferma perentoria è arrivata da Nicola Lazzerini con l’oro nel singolo 7,20 allievi B2, così come uno splendido argento è arrivato da Tommaso Spagnoli nel singolo 7,20 allievi C. 

A completare le brillanti prestazioni dei giovani singolisti, il terzo posto di Riccardo De Girolamo Vitolo. Anche i due giovanissimi equipaggi che si sono cimentati nel doppio allievi B2 composti da Francesco Abruzzese e Leonardo D’alessio, e Alessio Franzoni e Matteo Gentini, hanno conquistato due brillanti medaglie di bronzo. Da segnalare la partecipazione anche di Filippo Nardi e Matteo Chillè nella categoria cadetti, Emma Pieri nel singolo e il doppio formato da Agustin Benavente Accoroni e Tommaso Falaschi negli allievi C. Per finire resta da registrare ancora una bellissima medaglia di bronzo da parte di Alberto Magagnini nel singolo ragazzi che ha rappresentato la Toscana nel Trofeo delle Regioni, così come hanno fatto nel quattro di coppia cadetti giunto settimo, Riccardo De Girolamo Vitolo e Matteo Chille.

📸 VV.F. Tomei