Back

Scherma, Italia a squadre: Fides migliore tra le ‘civili’ del fioretto maschile

Condividi questo:

La prima giornata dei Campionati italiani Assoluti a squadre si è aperta con il doppio successo del Centro Sportivo Carabinieri nelle gare di fioretto maschile e femminile che si sono svolte al Palavesuvio di Napoli. E in Campania, tanti sono stati i livornesi protagonisti in campo sia maschile che femminile.

A partire dalla competizione maschile, dove i ragazzini terribili del circolo Fides di via Allende si sono piazzati addirittura quinti, prima formazione ‘civile’ a livello nazionale. Un gran motivo di orgoglio per il Maestro Giuseppe Pierucci e per i quattro moschettieri labronici che si sono arresi 26-45 alle Fiamme Gialle nei quarti di finale: applausi per Gregorio Isolani, Giulio Lombardi, Elia Sardelli e Filippo Marchi. A vincere il titolo tricolore è stato il quartetto dei Carabinieri, all’ultima stoccata sul 45-44, beffando le Fiamme Oro del Maestro Marco Vannini e con Edoardo Luperi in pedana. Il match conclusivo degli uomini è stato combattuto fino alla fine: prima dell’ultima frazione le Fiamme Oro erano in vantaggio di tre stoccate, poi Andrea Cassarà è stato in grado di recuperare, mettendo a segno otto stoccate e conquistando il titolo italiano. Gli stessi Carabinieri avevano battuto l’Aeronautica Militare che vanta il trio labronico Andrea Baldini, Lorenzo Nista e Alessandro Paroli poi, giunto terzo grazie al 45-38 contro le Fiamme Gialle.

La finale femminile ha riproposto la sfida di due anni fa, con Carabinieri e Fiamme Oro a contendersi la vittoria. Le campionesse uscenti hanno confermato il successo di Palermo 2019 con il punteggio di 45-33 sulla squadra della quale fa parte anche Vittoria Ciampalini, atleta che si è allenata molto a Livorno alla corte di Vannini. Medaglia di bronzo invece per le Fiamme Gialle di Beatrice Monaco e Olga Calissi, che hanno piegato la Comense Scherma (45-34).

Oggi il programma degli Assoluti a squadre 2021 sta continuando con le gare di spada maschile e femminile, che saranno visibili sul canale youtube della Federazione Italiana Scherma, mentre le fasi finali saranno trasmesse da RaiSport a partire dalle ore 18:30.

📸 Bizzi /Federscherma