Back

Scherma, Italiani Paralimpici: doppio bronzo per il livornese Galvagno

Condividi questo:

Un successo livornese, anche se sotto le insegne di un club dei cugini pisani. Sono state la belle medaglie di bronzo infilate al collo da Mattia Galvagno, piazzatosi terzo nel fioretto e nella spada categoria A in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di scherma paralimpica sulle pedane installate nel Best Western Plus Hotel Expo, a Villafranca di Verona.

Per il fioretto, alle spalle del neo campione tricolore Matteo Betti delle Fiamme Azzurre, che ha superato in finale per 15-11 Matteo Dei Rossi dello Scherma Treviso, si è inserito Galvagno allenato dal Maestro Vanni e in forza al Pisascherma. Il labronico è stato fermato soltanto in semifinale, nel confronto proprio con Dei Rossi terminato con un secco 15-2 in favore dell’avversario.

Gli stessi due, sono stati protagonisti assoluti anche nella giornata seguente, con la competizione dedicata alla spada. Sempre per la categoria A, dove in finale si è consumata la rivincita della sfida di 24 ore prima e stavolta con esito a favore di Dei Rossi su Betti (15-8), Galvagno ha replicato il bronzo, stavolta fermato in semifinale 5-15 da Betti.

📸 Bizzi/ Federscherma