Back

Gare remiere: il 30 maggio la prima Coppa Livorno con equipaggi provenienti da tutta Italia

Condividi questo:

Il 30 maggio andrà in scena la prima “Coppa Livorno”, una gara remiera realizzata grazie al comitato Coppa Risi’atori e la sezione nautica Borgo Cappuccini. La competizione verrà effettuata nella acque immediatamente davanti allo scoglio della Regina, all’inizio del Viale Italia.
In mattinata ci saranno le batterie di gozzo nazionale, composto da quattro vogatori più il timoniere, in cui si sfideranno i rioni labronici e tutte gli altri equipaggi iscritti un po’ da tutta Italia. Una volta disputate le finali, ci saranno il minipalio, le gare a tinte femminili e infine i gozzi a dieci remi.
Il campo di gara sarà circoscritto tra la Bellana e i Bagni Nettuno per una lunghezza di 375m. La prima gara sarà su una lunghezza di 1500 metri, mentre quelle a carattere livornese saranno su un percorso di 700 metri (un solo giro di boa).
Queste le parole di Luca Ondini, segretario della Coppa Risi’atori: “Ringraziamo il Circolo Nautico Livorno per l’aiuto che ci sta dando e il comune di Livorno per averci concesso il patrocinio per poter organizzare l’evento. Ci saranno equipaggi provenienti da tutta Italia e vogliamo replicare la manifestazione anche negli anni futuri. Essendoci anche equipaggi che arrivano da fuori può essere uno stimolo anche per i più giovani per avvicinarsi a questo mondo che è fatto di tanti sacrifici”.