Back

Canottaggio: VVF Tomei fa incetta di medaglie al Meeting nazionale di Candia

Condividi questo:

Sono state tre le società remiere toscane (Canottieri Firenze, DLF Chiusi e la ‘nostra’ VV.F. Tomei di Livorno) impegnate lo scorso weekend al Meeting Nazionale di Società, Universitari e Master diviso su tre zone: Candia per il Nord-Ovest, San Giorgio di Nogaro per il Nord-Est e Sabaudia per il Centro-Sud. Firenze e Chiusi come teatro delle loro imprese hanno scelto Sabaudia, facendo incetta di medaglie. 

Molto bene al Meeting di Candia è andata anche per il sodalizio biancorosso dei Vigili del Fuoco livornesi, autori di una prova maiuscola, a partire dalle quattro medaglie d’oro vinte sullo specchio d’acqua del Canavese. Per i labronici arrivano anche due medaglie d’argento e quattro di bronzo, metalli che permettono al club livornese di arrivare in doppia cifra nel medagliere finale, toccando quota 10 medaglie.

I giovani canottieri dei VVF Tomei di Livorno sono tornati dal Piemonte quindi con ottime conferme, dopo i brillanti risultati a livello regionale già maturati a San Miniato. Pur con molti ragazzi alla prima esperienza sulla ribalta nazionale, la squadra allenata da Gino Montanelli e Elisa Bernardini sulle acque dello Scolmatore d’Arno, si è difesa alla grandissima. Nelle regate di sabato, dopo un 4 posto di Giona Bartolacci e Matteo Chille nel doppio cadetti, sono andati a medaglia nel Singolo 7,20 allievi B1 Francesco Abruzzese 3° nella finale 2 e Leonardo D’Alessio 2° nella finale 3. Alessio Franzoni nel Singolo 7,20 allievi B2 finale 3 ha poi colto il primo, meritato oro per il Tomei; nella stessa categoria Nicola Lazzerini ha ottenuto l’argento nella finale 8. Brillante prestazione anche per Marta Ceccatelli che è tornata con due medaglie d’oro giungendo prima nel singolo 7,20 B1 Femminile sia nella gara di sabato che di domenica.  Nelle regate della giornata successiva, quella della domenica, Giona Bertolacci è giunto terzo nel singolo categoria allievi C, bronzo anche per Matteo Chillè nel singolo cadetti, cosi come per il doppio allievi b1 composto da Francesco Abruzzese e Leonardo D’Alessio. Splendida vittoria, invece, per il doppio Allievi B1 composto da Alessio Franzoni e Nicola Lazzerini.

📸 VVF Tomei