Back

UFFICIALE: la nazionale di basket non giocherà a Livorno a novembre

Condividi questo:

🏀 Una maledizione: la città di Livorno (e il palazzetto da 8033 posti a sedere), infatti, non abbraccerà la nazionale di basket di Meo Sacchetti neppure a novembre. La FIBA ha deciso di selezionare delle “bolle” in stile NBA e per quel che riguarda il girone dell’Italia è stata scelta Tallin.

Sarà la capitale estone la sede dei due impegni degli azzurri in occasione delle qualificazioni per Eurobasket 2022: la notizia, diffusa via Twitter dal giornalista lituano Donatas Urbonas, ha trovato conferma.

Il campo baltico, già favorevole agli azzurri in occasione del successo 87-81 sul campo dei padroni di casa nella gara del 23 febbraio che è rimasta l’ultima disputata dalla Nazionale di Meo Sacchetti, sarà teatro delle sfide del 27 novembre tra Italia e Macedonia del Nord e del 30 novembre fra Russia ed Italia. La federazione internazionale aveva già optato il mese scorso per la soluzione delle bolle sul campo di una delle 4 nazioni coinvolte dalla fase eliminatoria, lo stesso discorso varrà per la finestra FIBA del febbraio 2021 quando l’Italia giochera contro Estonia e Macedonia del Nord per completare il cammino del suo girone.

Da ricordare che gli azzurri – attualmente imbattuti a punteggio pieno a 4 punti davanti a Russia ed Estonia con 2 e Macedonia del Nord a 0 – sono già ammessi d’ufficio ad Eurobasket 2022 in qualià di paese co-organizzatore (la FIP aveva ottenuto l’organizzazione di un girone eliminatorio al Forum di Assago per l’evento originalmente fissato per il 2021 nella ricorrenza delle celebrazioni per il centenario della sua fondazione).


Gli Azzurri a Novembre giocheranno nella "bolla" di Tallinn (Estonia), la sede delle partite della Nazionale Femminile sarà resa nota entro 48 ore. Si torna a giocare!!!#italbasket #NothingButAzzurri

Pubblicato da Italbasket su Giovedì 8 ottobre 2020