Back

Vela: CICO 2020 a Follonica con campioni azzurri e internazionali. Al via anche Matilda Talluri

Condividi questo:

Scatta domani il Campionato Italiano Classi Olimpiche di vela, organizzato nelle acque del golfo di Follonica. L’area costiera, al confine tra le provincie di Livorno e Grosseto, ospiterà una sorta di “piccola Olimpiade in miniatura: una carrellata di campioni della vela azzurra per la 27esima edizione, che sino al 20 settembre vedrà sfilare in mare oltre 200 atlete e atleti in regata, con presenze giunte anche da oltre confine.

Con tutte le cautele e i protocolli di sicurezza sanitaria necessari a evitare contagi, saranno ben 10 le classi olimpiche e due paralimpiche (con le novità del Kiteboard e del nuovo windsurf IQ Foil che saranno ai Giochi dal 2024) che daranno vita al CICO edizione 2020. Un evento presentato giorni fa via streaming con l’intervento del Vicepresidente CONI Alessandra Sensini, madrine d’eccezione dell’evento e grande conoscitrice del suo mare di casa , assieme al Presidente FIV Francesco Ettorre. Il CICO, nella sua particolare versione unificata con tutte le classi in unica località e stessa data, viene ospitato per la seconda volta a Follonica dopo l’edizione del 2012. Organizzazione affidata alla Lega Navale Italiana di Follonica, con il Club Nautico Follonica e il Club Nautico Scarlino.

Presente al gran completo la squadra nazionale della vela italiana, con le atlete e gli atleti in preparazione per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, slittate al 2021. Tra italiani e stranieri, saranno in gara equipaggi campioni del mondo ed europei, e ci sarà l’eccezionale presenza di alcune medaglie della vela agli ultimi Giochi di Rio 2016. In mezzo a queste eccellenza, da segnalare anche la livornese d’adozione sportiva Matilda Talluri, azzurra di Laser Radial.

La Talluri in allenamento al Circolo Nautico Livorno

IL PROGRAMMA

L’apertura del CICO 2020, con il tradizionale alzabandiera e con una presenza ridotta e distanziata di atleti, è prevista al Marina di Scarlino questa sera alle 19. Le regate si svolgeranno da domani a domenica 20 con partenza alle 12. Cinque i campi di regata predisposti, da Torremozza al Puntone di Scarlino: da Nord a Sud ci saranno il campo dei doppi 470 maschili e femminili insieme al singolo Finn; il campo dei Kite e dei windsurf; davanti alla spiaggia che ospita la sede della LNI il campo delle classi più numerose, Laser Standard maschile e Laser Radial femminile; più a Sud il campo delle classi in doppio acrobatico 49er maschile e 49er FX femminile, e del catamarano misto foiling Nacra 17; infine verso il porto del Puntone il campo delle due classi Parasailing 2.4 mR e Hansa 303. La cerimonia di premiazione è prevista domenica 20 con un palco allestito alla LNI Follonica e sempre con percorsi e logistica che garantirà protocolli e distanziamenti.

COME SEGUIRE LE REGATE

Classifiche e comunicati saranno consultabili, oltre che sulla app MyFedervela, anche sul sito ufficiale dell’evento, www.regatedelgolfo.it, e ovviamente sul sito della FIV, www.federvela.it, che pubblicherà anche gallery fotografiche e clip video di ogni giornata. News, foto, video, interviste, curiosità e aggiornamenti anche sui social della FIV (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube). Per l’occasione è stata anche organizzata una diretta su Raisport che dedicherà parte del palinsesto alle regate follonichesi sabato pomeriggio.

 “Il CICO torna in Toscana dove c’è tanta attività e impegno della base e dei club, ed è un giusto premio avere questa manifestazione importante, un grande onore per tutti anche considerando quest’anno particolarmente complesso. Quello di Follonica è uno dei comitati di circoli tra i più antichi e storici in Italia, e questo credo sia una garanzia con i tempi che corrono, avere a disposizione tanta esperienza è determinante.”

Grande soddisfazione per il livornese Andrea Leonardi, Presidente II Zona FIV (Toscana)