Back

Volley: Torretta promosso in C maschile

Condividi questo:

Per l’anno 2020/2021 il Torretta Volley Livorno maschile giocherà con la prima squadra in serie C. Una promozione ‘a tavolino’ per i colori gialloneri ma, in realtà, assai meritata sono rete quella ottenuta dal sodalizio che rappresenta la seconda squadra toscana nella storia a conquistare lo scudetto di Campione d’Italia Under 13 3×3, dopo il Volley Prato nel 2016.

All’orizzonte quindi, dopo la bella notizia del salto di categoria deciso e ufficializzato dal Comitato Regionale della FIPAV in virtù del secondo posto ottenuto al momento dello stop della serie D a inizio marzo scorso (unica compagine in grado di espugnare il campo della capolista), si profila quindi un’emozionante stracittadina in categoria con i cugini storici del MV Tomei.

I nostri atleti della serie D dello scorso anno. Che hanno avuto la soddisfazione di passare in serie C, classificandosi nel proprio girone secondi ed unica squadra che ha vinto con la capolista fuori casa.

Pubblicato da Torretta Volley Li su Martedì 25 agosto 2020

Il Torretta, un club affiliato al Centro Sportivo Italiano-Comitato di Livorno, ben radicato sul territorio (nasce come Gruppo Sportivo nel 1961 nella parrocchia di San Giuseppe) dopo la vittoria per 2-1 contro la Pallavolo Roomy Catania, si è laureato Campione d’Italia Under 13 maschile 3×3. Alle finali Nazionali di Cavalese, riuscì a vincere tutti gli incontri, aggiudicandosi il primo titolo tricolore della sua storia.

Il video della premiazione tricolore nel 2019

Gianluca Cremoni (recentemente convocato per uno stage in nazionale di categoria), Federico Galoppini, Matteo Papini, Flavio Pellumbi, Tommaso Ferretti, e allenatore Teodoro Fischetto, affiancato dal Dirigente Fausto Galoppini: questi gli eroi che, un paio di anni fa, hanno impresso i loro nomi sullo storico, e sinora unico, titolo nazionale conquistato dalla Livorno del volley.

Ma negli ultimi tempi anche la formazione Under 14 si è ben distinta a livello nazionale (approdo alla seconda fase, 11esimo posto, vittoria della prestigiosa Moma Winter Cup organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini a Modena nel 2018-19, chiusura della stagione scorsa prima dello stop forzato per la pandemia senza perdere un solo set in tutto il campionato). Tanta la soddisfazione quindi per la presidenza di Piero Menicucci prima e per quella attuale della numero uno Emilia Crescenzo, con lo stesso Menicucci direttore sportivo del settore maschile e Giovanni Bosco per quello femminile.

📸 Torretta Volley