Back

Tanti auguri al gigante buono: Giorgio Chiellini compie 36 anni (VIDEO)

Condividi questo:

Calciatore livornese più forte e vincente da almeno dieci anni: può bastare questo per descrivere l’importanza di Giorgio Chiellini nel mondo dello sport e del calcio livornese. Qualcuno può obiettare “è nato a Pisa”. Vero, così come altre migliaia di livornesi. Esattamente come per ‘Giorgione’ che, nonostante la nascita a due passi dalla Torre Pendente, è livornese doc e alla ‘sua’ Livorno vuole un gran bene, come dimostra in ogni occasione possibili, che sia un evento di beneficenza o il ruolo fondamentale che ha nella compagnia teatrale Mayor Von Frinzius dell’amico Lamberto Giannini.

Oltre all’uomo, che non è poco, c’è ancora un calciatore di straordinario valore, al top del calcio mondiale ormai da un decennio. Chiellini vanta un palmares composto da 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, un campionato di serie B, uno di Serie C (vinto col Livorno nel 2002), un bronzo olimpico ad Atene 2004 e ben 9 scudetti, per di più vinti consecutivamente dalla stagione 2011-2012 a quella appena conclusa, un record unico e inarrivabile. Mentre nella classifica dei calciatori con più scudetti vinti in totale in Italia è secondo alle spalle dell’amico e compagno di squadra Buffon che ne vanta 10.

Per mettere la ciliegina sulla torta ad una carriera di altissimo profilo, manca un successo continentale, e Giorgio lo sa bene, tant’è che, come dichiarato più volte negli ultimi mesi, sta cercando di tornare al top della condizione dopo l’infortunio per cercare di coronare il sogno azzurro agli Europei 2021, senza dimenticare la Champions che in casa Juve è sempre un obiettivo e un sogno.

Tanti auguri Giorgio Chiellini, per il compleanno e per il futuro!