Back

Lotta: Niccolini ancora leader del Progetto Giovani Talenti FIJLKAM

Condividi questo:

Gabriele Niccolini, figlio d’arte dell’ex campione Riccardo attuale allenatore del New Popeye Club nonché Tecnico Federale, si conferma uno dei migliori prospetti della propria età nella disciplina della lotta libera. Nel quadro del progetto battezzato dalla FIJLKAM nel 2017, intitolato Progetto Giovani Talenti, il livornese classe 2004 si è issato in cima al ranking di categoria. Già primo classificato nel 2018 a pari merito con altri due atleti, così come l’anno scorso (55 punti), stavolta Niccolini junior (ancora primo pari merito) ha sopravanzato il siciliano Paolo Lumia e alti due colleghi terzi spalla a spalla, Mattia Bientinesi e Daniele Gubbiotti (entrambi liguri, regione che viene supervisionata e valutata da proprio da Niccolini senior).

La graduatoria, pubblicato in ritardo a causa dell’emergenza coronavirus che aveva stoppato l’attività federale, mette in palio per i primi 5 classificati di ogni stile la partecipazione gratuita a uno stage internazionale che si terrà a Scalea, in Calabria, dal 24 al 30 agosto compreso. In realtà, saranno 8 gli atleti partecipanti, considerati gli arrivi a pari merito.

Per Niccolini, oltre al menzionato appuntamento, si tornerà a parlare di competizioni a settembre: imprevisti permettendo, dovrebbe partecipare al Campionato Italiano Junior e misurarsi già con rivali classe 2000, vale a dire ben quattro primavere più grandi ed esperti. L’ennesimo banco di prova per la stellina livornese.

📸 New Popeye Club