Back

Pianeta basket: 3 ipotesi sul come concludere la stagione “minors”

Condividi questo:

🏀 Nonostante la fine del tunnel sia ancora lontana, e non visibile e neppure auspicabile, in molti stanno cominciando ad interrogarsi su come e quando potranno riprendere (e successivamente) concludersi i vari campionati regionali.

Ne ha parlato questa mattina, sulle colonne de Il Tirreno, il collega Francesco Parducci, precisando che ad oggi in nessun modo potranno essere rispettate le date fissate dalle Doar che prevedevano la fine della regular season al 26 aprile per la C Gold e una settimana prima per la Silver.

Mettiamo al vaglio tre ipotesi, tenendo conto che in Gold mancherebbero 7 turni (8 per Pielle, Spezia e Altopascio) e in Silver 6:

  • La prima immaginerebbe l’annullamento dei due campionati, come se non fossero nemmeno cominciati. Ma è anche l’ipotesi meno percorribile, nel rispetto di tutte le compagini che fino ad oggi si era battute sul campo.
  • Seconda ipotesi: al momento in cui si riprenderà – ma non oltre i due/tre mesi – si cristallizza la classifica, vengono promosse le due attualmente prime in Gold e Silver, retrocedono solo le ultime dell’uno e dell’altro girone. Sotto l’aspetto sportivo non sarebbe ovviamente il provvedimento ideale (chi è primo oggi, potrebbe non esserlo domani…), ma se l’emergenza dovesse durare resterebbe anche l’unica possibile.
  • La terza sembra trovare più credito fra gli addetti ai lavori: non appena arriverà il via libera, dieci giorni per ritrovare il tono atletico e a quel punto completamento della 22° e 23° giornata in Gold (la Silver non ha partite da recuperare), in attesa di dare il via libera ai playoff con promozione della prima e retrocessione diretta dell’ultima.