Back

Emergenza Covid-19: gare remiere a rischio e salta il ritorno della ‘Lubrani-Meoni’

Condividi questo:

A causa dell’emergenza Covid-19, salta anche quello che avrebbe dovuto essere il primo vero appuntamento della stagione delle gare remiere, tradizionale appuntamento dello sport della voga tanto radicato nelle radici livornesi. Con rammarico, il Presidente della Sezione Nautica Benci Centro – OvoSodo Tiziano Biagiotti, ha annunciato il rinvio dell’edizione numero 12 del Memorial “Lubrani – Meoni”. Il ritorno della manifestazione, che negli anni ’90 fino ai primi 2000 rappresentava il gustoso antipasto al più celebre ‘Trittico’ di gare (Barontini, Risi’atori e Palio) era originariamente in calendario il prossimo 3 maggio: dopo qualche stagione di stop, l’evento ideato per onorare la memoria di due ragazzi scomparsi prematuramente, sarebbe tornato protagonista.

Invece, complice lo stop all’attività sportiva agonistica sancito per decreto per fronteggiare il pericolo di contagio da Coronavirus, le sezioni nautiche hanno sbarrato le porte delle cantine ormai da un paio di settimane. Una situazione che mette a serio repentaglio l’avvio ufficiale dell’intera stagione remiera, chiamata a sollevare il sipario come ogni anno il 25 aprile, in coincidenza con la Festa della Liberazione. A seguire poi, oltre alla Lubrani-Meoni, si dovrebbero tenere il 21 maggio la Santa Giulia e il 31 maggio la Risiatori. Poi il 13 giugno la Barontini e il 27 giugno il Palio. Un’agenda che difficilmente, a questo punto, verrà confermata: si prevede uno stravolgimento con posticipi e cancellazioni.

“Allentiamo quindi momentaneamente la nostra presenza, ma continuiamo a lavorare accanto ai nostri ragazzi/e per essere pronti e carichi quando sarà nuovamente possibile allenarci in cantina.

Vi saluto augurando a tutti, che quando questo momento buio avrà fine, torneremo più forti ed uniti nel sostenere il mondo remiero livornese.”

Questo è stato il congedo, lapidario, del numero uno della cantina bianco gialla

📸 Gare Remiere di Livorno