Back

Finocchietti torna ‘folletto’: oro sui 5km marcia agli Italiani Juniores

Condividi questo:

Il ‘Folletto’ è tornato a vincere. Davide Finocchietti, marciatore di punta della Libertas Runners Livorno, pare finalmente aver lasciato alle spalle i problemi fisici che l’hanno tormentato la scorsa stagione. 

Per il classe 2001, già Campione Europeo di Gyor 2018, è arrivato il titolo di Campione Italiano juniores nella 5 km di marcia, andata in scena al coperto in quel di Ancona nel contesto del campionato tricolore riservato alle categorie Juniores e Promesse

Davide Finocchietti in azione sulla pista di Ancona

Chiusa con il crono di 20 minuti e 58 secondi che gli è valso anche il nuovo personal best, Finocchietti (in grado di tagliare il traguardo su pista con quasi un minuto di vantaggio davanti ad Aldo Andrei del Valsugana Trentino), ha regalato l’ennesima soddisfazione al suo tecnico Massimo Passoni e all’intero clan amaranto (ha partecipato alla gara sui 5000 metri anche il compagno Fabrizio Caprai, non al top). 

Un gruppo Libertas che, nelle Marche, ha sfiorato un altro podio tricolore con il saltatore Giacomo Belli nell’alto: quarto posto per il 2000 labronico (2,08 metri la misura), superato dal vincitore vicentino Manuel Lando con 2,14, dal triestino Simone Basutti con 2,12 e dal bergamasco Nicholas Nava con 2,10. 

QUI si può consultare la classifica nel dettaglio

📸 MUTI / FIDAL